MELITO DI NAPOLI – Un passeggiata in bici per la città nel segno della riscoperta delle tradizioni oltre che del rilancio delle attività produttive.

 

Biciclando-Viviamo Melito, l’iniziativa organizzata dal Comune di Melito in sinergia con il Centro Sportivo Italiano e della Confcommercio Imprese per Melito è oramai alle porte. Domenica, alle ore 10, appuntamento all’esterno della Casa comunale di via Salvatore Di Giacomo.

Oltre all’impegno profuso per dare lustro alla città, da vivere con una bella passeggiata in bici, come voluto dall’amministrazione comunale, dall’assessorato allo sport e alle attività produttive, a cui si aggiunge la parte sportiva ben curata dal Csi, la manifestazione si pone l’obiettivo anche di ridare slancio alla catena produttiva del territorio, in un periodo di crisi. Nel corso della giornata infatti, grazie all’opera e all’ingegno della Confcommercio Imprese per Melito e del suo presidente Antonio Papa, durante il percorso in bicicletta ai partecipanti sarà offerto il caffè che potranno consumare al Bar Federico Sepe di via Roma. E poi spazio alla riscoperta delle tradizioni melitese, vero scopo di Biciclando-Viviamo Melito: nell’area di via Papa Giovanni XXIII, in un appezzamento terreno di proprietà della famiglia Ferraro, verrà riproposta l’antica usanza della preparazione della “Mela Annurca’’ sulle cosiddette “porche’’ utilizzate per la maturazione dei frutti prima di essere degustata.

Ma non è finita: il percorso prevede anche una sosta nei pressi dell’enoteca “Il Vinaio’’ di Davide Pellecchia con degustazioni di castagne e vino novello.

«Certamente la riscoperta delle tradizioni è uno dei tratti distintivi della manifestazione, con la degustazione della “Mela Annurca’’ come primo step di una serie di eventi sul territorio Ma non vanno tralasciate le esigenze delle attività produttive. Con la passeggiata in bici tra le strade della città, i partecipanti potranno ammirare la qualità del commercio locale, non solo del comparto alimentare».

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp