Il Presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca, ha adottato il decreto con il quale si scioglie il Consiglio della Camera di Commercio di Napoli e si procede alla nomina del commissario.

Preso atto del decorso del termine di legge senza che sia stato portato a compimento il procedimento per il rinnovo del Consiglio della Camera di commercio di Napoli e preso atto della decadenza dello stesso organo ai sensi di legge, il Presidente della Giunta regionale ha nominato il commissario straordinario nella persona del dirigente regionale dott.ssa Maria Salerno. La dirigente, che ha già ricoperto diversi incarichi e che attualmente è alla Direzione Risorse Finanziarie, fino all’insediamento del nuovo Consiglio camerale assicurerà l’espletamento delle funzioni di legge e il compimento delle procedure di rinnovo dell’organo stesso.

Il commissariamento, adottato in conformità del parere del Ministero dello Sviluppo economico e di analogo parere reso dall’Avvocatura regionale, che hanno escluso ulteriori ipotesi di prorogatio degli organi, si è reso necessario per evitare vacatio di potere ai sensi di legge, in quanto, nei sei mesi successivi alla scadenza del quinquennio del Consiglio camerale, avvenuta il 5 maggio 2015, il procedimento di rinnovo, nonostante i solleciti della Regione, non sono stati portati a compimento.

In caso di  ritardo o inadempimento dell’Ente regionale, il Ministero dello sviluppo economico avrebbe potuto, ai sensi di legge, provvedere allo scioglimento del Consiglio per decadenza, per mancata ricostituzione degli organi nei termini previsti.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo