Il libro, come scrive Enrico Ariemma nella prefazione, Nottetempo è il racconto «di una possibile exit strategy da un amore che lacera le midolle fin nelle fibre più profonde». Mariateresa Belardo porta in scena «un io scisso, franto in due attori di un dialogo che è in realtà monologo»: mente e cuore, ragione e sentimento si inseguono fino all’alba, per lasciarsi dietro la notte cupa ‐ eppure dolce ‐ del Dolore. E capire finalmente cosa resta dell’Amore.

 

«I punti di forza di Nottetempo ‐ per Cristiano Esposito (Suor Orsola Benincasa) ‐ sono i cambi di ritmo e le dissonanze, che tendono verso un certo lirismo per poi ridiscendere nella semplicità del gesto quotidiano, oltre che lo svolgersi della vicenda nell’unità temporale (una notte), secondo una forma stilistica che ricorda molto lo Ian Mc Ewan di Amsterdam. Un racconto in chiave molto personale di una malinconia, delle assenze che diventano presenze, di un tragitto che ognuno di noi ha percorso (pur se con modalità differenti, almeno in apparenza)».

 

L’autrice, Mariateresa Belardo, è nata a Napoli nel 1971. Caporedattore della testata web Il Domenicale News, ha poche certezze nella vita, e fra queste i suoi due bellissimi figli. Nel tempo libero legge moltissimo, va al cinema e cucina. Al momento vive in provincia di Caserta, ma non ha ancora ben chiaro dove metterà radici e cosa farà da grande. Inutile precisare che cerca l’amore in ogni dove, è testarda ma nonostante ciò piace, almeno agli amici.

 

In mostra le opere di Mario Giamminelli, Vincenzo Tesone, Nina Esposito, Francesco Liuzzi, Sergio Totaro, Vittorio Musella ed altri artisti del territorio. Conduce, Salvatore Salatiello. Tra le istituzioni presenti, il Sindaco Gaudieri, l’Assessore Granata ed altre rappresentanze del territorio. Mercoledì 14 ottobre sarà nostro ospite Pino Imperatore con il suo ultimo libro “Questa scuola non è un albergo”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo