L’iniziativa promossa dall’assessorato al Verde Pubblico, punta al coinvolgimento dei residenti, che possono regalare un albero alla loro città. L’assessore Cerqua: “E’ un atto d’amore verso chi si vuole bene e verso Qualiano”

 Se ami qualcuno, diglielo con un albero”. Si racchiude in questa frase il nuovo progetto del Comune di Qualiano, promosso dall’assessorato al Verde Pubblico. “L’Amministrazione comunale vuole promuove una politica globale a favore degli alberi considerando ogni albero come individuo a se stante e vogliamo coinvolgere i cittadini.- Dice l’assessore al Verde Pubblico,Bonaventura  Cerqua– Chiunque “ama” può regalare un albero a testimonianza dell’amore per un figlio, per un parente, per un amore. L’insieme degli alberi di Qualiano nella sua globalità diventerà una foresta urbana costituita da centinaia di esemplari, che popolano strade, scuole, parchi  e giardini”.

Il  mantenimento di questo grande patrimonio collettivo richiede anche la partecipazione attiva e concreta dei cittadini, che sono i veri protagonisti del  progetto “Alberi-Amo Qualiano”. L’iniziativa porterà sicuri benefici alla qualità dell’aria e della vita cittadina, proprio perché gli alberi utilizzando acqua, luce e aria per vivere, restituiscono all’ecosistema qualcosa di molto prezioso come ossigeno, vapore acqueo e  humus, che rende fertile il suolo. Da non sottovalutare anche l’aspetto bellezza di strade e spazi verdi pubblici.

Gli alberi da arredo urbano possono essere donati da privati cittadini singoli o associati, associazioni, enti privati no profit, scuole, aziende. Al donatore verrà rilasciato un attestato di donazione e verrà istituito un registro degli alberi donati, presso il Settore Verde Pubblico, che provvederà alla dimora ed alle potature. I nominativi dei donatori, che ne daranno autorizzazione, saranno anche pubblicati nel sito del Comune di Qualiano. Chiunque vorrà donare dovrà compilare un apposito modulo disponibile presso gli uffici Verde Pubblico, Arredo Urbano del Comune di Qualiano.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo