Ieri il primo grande evento della festa del Giglio. La prima ballata del giglio spoglio trasportato a spalla dai volontari nolano. Decine di appassionati sono scesi in strada per assistere allo spettacolo che ogni anno incanta e diverte la cittadinanza villaricchese. Il giglio ha attraversato le vie della città dalla chiesa maria santissima dell’Arco sino al corso vittorio emanuele. Un momento di tradizione, spettacolo e fede che da anni si svolge per onorare i santi patroni della città San Gennaro e San Rocco.

Decine di persone sono scese ieri in strada per assistere allo spettacolo e partecipare ai festeggiamenti iniziati già nei giorni scorsi con il giro della banda musicale e la processione per le strade.

Domenica poi il momento clou della festa: l’intera giornata dedicata interamente alla tanto attesa ballata. La prima infatti ci sarà dalle 9 sino alle 12 e poi dalle 18 sino alle 24. Una costruzione di legno di venticinque metri d’altezza che girerà per le vie della città a ritmo di musica. Per giorni e giorni grazie all’impegno di decine di appassionati e fedeli è possibile la costruzione dell’imponente struttura. La secolare festa del Giglio vanta un patrimonio popolare non solo folcloristico, ma anche un originale tesoro di memorie artigianali, musicali, artistiche nonché  un momento di autentica aggregazione cittadina.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp