Lago Patria. La grande corsa del cuore, è conto alla rovescia

Lago Patria. La grande corsa del cuore, è conto alla rovescia

Saranno i runners professionisti insieme ai giovani studenti delle scuole del territorio giuglianese i veri protagonisti de “La Grande Corsa del Cuore”, l’importante kermesse sportiva, che, il prossimo 10 ed 11 Ottobre,  avrà il suo fulcro intorno al lago Patria.

Il conto alla rovescia, per gli ultimi preparativi è iniziato e c’è fibrillazione tra gli stessi organizzatori impegnati a verificare che tutto funzioni alla perfezione.  Il prof. Luciano Curci, Andrea Fontanella e Paola Meluzis delle associazioni Settegiornisette e Running Club Italia, sono i pilastri organizzativi dell’evento condiviso dai Comuni di  Calvizzano, Giugliano, Marano, Melito, Mugnano, Qualiano e Villaricca.  Tanti anche i partner d’eccezione, che a vario titolo hanno contribuito all’iniziativa. Tra questi un’azienda, che ha regalato circa tremila bottigliette d’acqua, o la Banda dei Carabinieri alla quale è affidata la colonna sonora dell’alzabandiera, simbolo dell’inaugurazione dell’expo Patria alla presenza delle scolaresche, delle autorità scolastiche ed istituzionali. Testimonial della manifestazione il campione olimpionico e mondiale di canottaggio, Giuseppe Abbagnale, attuale presidente della Federazione Italiana Canottaggio e che tante volte, con la sua canoa, ha solcato la superfice del lago Patria dove si è allenato ed ha vinto importanti titoli italiani.

Anche il parterre è ricco di partecipanti e partner d’eccezione: Unicef, Esercito Italiano, Coni, l’UISP, FIC, la NATO e la  la Regione Campania oltre ai 7 Comuni del giuglianese.  La due giorni non sarà solo una full immersion sportiva, ma vi sarà spazio anche per la riflessione e la cultura. Nell’articolato programma, infatti, è previsto un momento di approfondimento con gli studenti delle scuole del territorio, dal titolo: “Coltivare la memoria per costruire il futuro”. Agli adulti, invece, è riservato il convegno: “Il contributo dello sport e della cultura allo sviluppo del territorio e dell’ambiente: Costruiamo insieme la città dei bambini”. Tutti i dettagli dell’articolato programma de “La Grande Corsa del Cuore” saranno resi noti nella conferenza stampa di presentazione dell’evento ai giornalisti, fissata per il prossimo 2 Ottobre alle ore 11,00 presso il ristorante La Caravella, adagiato proprio sulle rive del lago di Patria.

Com. Stampa