Al via all’ITIS Galvani di Giugliano il corso “Smile on tv”. Trenta studenti, scelti tra le quarte dell’istituto, costituiranno una redazione giornalistica. Il compito dei giovani cronisti sarà quello di raccontare attraverso un portale internet le tante attività del progetto “Together”.

Il progetto. Sette scuole del territorio si sono infatti unite per condividere attraverso una rete comune esperienze e laboratori organizzati dopo le lezioni. Artigianato, musica e teatro saranno protagoniste per tutto l’anno scolastico. Questa volta però anche le telecamere entreranno nelle classi per documentare giorno dopo giorno la vita nelle scuole di Napoli Nord.

Per la professoressa Pollastro, tutor del corso: “E’importante per i ragazzi di classi diverse confrontarsi e condividere un’esperienza comune. Questa web tv potrebbe sostituire il nostro giornale d’istituto “K’Tarantell” e continuare ad avvicinare i ragazzi al mondo della notizia”.

Le opinioni degli studenti.“Ho scelto di partecipare a questo corso perché invece di perdere tempo per strada così posso ritornare a scuola e imparare cose nuove. Per due mesi non ho partecipato alle lezioni e mi è parso di aver sprecato le mie giornate” ci ha raccontato Eduardo, uno tra gli allievi cronisti. Per Vincenzo della 4°G “Imparare le tecniche giornalistiche ci aiuterà a diffondere le notizie sui drammi delle nostra terra. In particolare io sono molto interessato al fenomeno dei roghi tossici”. “Seguo questo corso per migliorare il mio bagaglio culturale ed imparare ad utilizzare nuovi strumenti come le telecamere” ci ha raccontato Pasquale della 4°D.

Anche webmaster. Il lavoro dei giovani giornalisti sarà affiancato da quello di trenta alunni webmaster che programmeranno il portale internet dove saranno pubblicate le notizie. Tutor del corso sarà il giornalista di Tele Club Italia Giovanni F. Russo.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo