Ecoballe: 700 milioni dal Governo. Lo ha dichiarato De Luca a margine della conferenza stampa di stamattina: ” Governo si farà carico, per quanto riguarda lo smaltimento delle ecoballe – dice – per 500-700 milioni. Renzi non e’ stato felicissimo – aggiunge – ma mi ha detto di si'”.

 

“Ad oggi ancora non si conosce chi e’ il proprietario delle ecoballe – afferma – se la societa’ Fibe o, dopo il commissariamento, il Governo”. Il problema delle ecoballe, ha aggiunto, “deve essere risolto senza aspettare la fine del contenzioso tra Fibe e struttura commissariale”. E spiega di essere dell’idea che “Fibe è responsabile fino a 2006; dopo, scattato il commissariamento, lo Stato”. E post 2006 “significa tutta Taverna del Re. Il mio problema è toglierle, poi vediamo. Mi serve dunque la copertura per la rimozione delle ecoballe”

 

Intanto il presidente andrà anche  Bruxelles per affrontare con l’Unione europea la questione rifiuti, compresa la recente sanzione subita dall’Italia. “Cerchiamo di agganciarci a questa interlocuzione che fara’ il governo  perche’ abbiamo almeno altre due/tre realta’ con cui c’e’ una bella gara a chi ha fatto peggio, come Calabria e Sicilia. E’ evidente che il governo ha interesse ad aprire una contrattazione, come governo nazionale, almeno per quanto riguarda quest’area meridionale. Il governo ha il viaggio in programma, e noi cercheremo di fare i portoghesi”.

 

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo