Una mostra con circa venti artisti ad incorniciare i giardini della Biblioteca comunale di Villaricca, convegni con imprenditori, dirigenti sanitari, rappresentanze politiche ed istituzionali, spettacoli di teatro, musica, danza, sfilate di moda, degustazioni di prodotti tipici e tanto altro.
L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Grandi Eventi con il Vice Sindaco Gianni Granata ed una formidabile sinergia tra decine di associazioni locali, artisti, intellettuali e tanti liberi cittadini impegnati nella promozione della cultura: dalla locale ProLoco alla Confesercenti di Villaricca, dal Comitato Napoli Nord per la Cittadinanza attiva, rappresentato dal dott. Salvatore Salatiello, alla giornalista e promoter Anna Falco; al Collettivo teatrale L’Anima e il suo Doppio diretto da Lucio Michetti; all’Associazione Rosa Bianca con le numerose rappresentanze civiche coordinate da di Tina Bianco); all’artista Vincenzo Tesone (Pittore); al Poeta Muratore, al secolo Antonio Cipolletta; all’Associazione Culturale Orchidea Presieduta dalla scrittrice Silvana Russo; al Collettivo teatrale Orgoglio Napoletano coordinato dall’attore e regista Benedetto Ferriol; al Pittore Vittorio Musella; al giovane modello e attore, Salvatore Sica: al Pittore Mario Giamminelli; al Prof. Francesco Liuzzi (Pittore e Musicista); all’Associazione culturale “Stare insieme per emozionarsi sempre” (Diretta dall’artista Antonella Fabbricatore); all’Associazione Aristide per la Famiglia; Associazione DILA dell’Isola di Ischia); all’Associazione Opera Diffusa; l’Associazione Progetto Napoli Nord con l’imprenditore, Peppe Trinchillo e con intellettuali come il Filosofo Francesco Saverio Iacolare, Enrica Romano ed il Prof. Pasquale D’Alterio con altre organizzazioni e liberi cittadini che stanno dando la loro adesione all’iniziativa. Tra i pittori in mostra: Liuzzi Francesco; Michele Cerciello Lauro; Giamminelli Mario; Musella Vittorio; Tesone Vincenzo; Luciana Ruoppolo; Bulzis Francesco, Roberto Buanne, Vittorio Contrada, Tonia Ferraro, Chatrin Ponticelli, Pasquale Zaccarella, Salvatore Salimbene, Renato Iannone, Antonio Scaramella (Artisan) ed altri importanti artisti del territorio.
Il Programma.
L’evento si articola in tre giorni, giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 maggio 2015, secondo un programma giornaliero con incontri fissati alle 10.00 del mattino ed alle 17.00, del pomeriggio, mentre, dalle 20.00 sono in programma spettacoli di notevole interesse. Ogni giorno sarà visitabile la mostra con alcuni dei più rinomati artisti del territorio regionale e nazionale.
La conferenza stampa di presentazione giovedì 7 Maggio 2015, ore 10.00. A seguire, nel pomeriggio, dalle ore 17.30. incontro pubblico dal titolo Campania Felix, il riscatto del sud tra passato e presente, con associazioni, imprenditori ed istituzioni del territorio, tra i partecipanti: l’Associazione dei Templari, il Prof. De Crescenzo e l’autore Fiore Marro, per un breve intervento musicale. In serata spettacolo di musica e teatro con Anna Calemme, Madrina dell’evento, una delle più note interpreti della musica classica napoletana, interventi teatrali con vari gruppi: dal Collettivo teatrale L’Anima ed il Suo Doppio, al collettivo di Antonella Fabbricatore, all’Associazione Soul Palco,  al Gruppo artisti del Liceo Cartesio di Villaricca ed altri interpreti. Durante la serata abiti in passerella con alcune modelle.
Venerdì 8 maggio, alle ore 10.00, l’incontro Art Day Santè, arte e salute per il territorio con la partecipazione del Sindaco, avv. Dott. Vincenzo D’Alterio, Direttore Asl – Distretto 39, la Direttrice dell’Ospedale San Giuliano, dott.ssa Anna Punzo, il Sindaco Gaudieri, l’Assessore alle Politiche Sociali, Gianni Granata, Associazioni, cooperative sociali del territorio. Nel corso della mattinata Direttamente dal San Carlo esibizioni del maestro Sergio De Simone e il tenore Luca Lupoli, il Maestro Liuzzi insieme con Gian Paolo Angerosa ritmi afro-cubani a seguire il Pianista Adriano De Rosa.
Nel pomeriggio, dalle 17.00 backstage moda spettacolo con laboratorio sartoriale dell’IPIA Marconi di Giugliano.  Alle ore 18.00 il sud e le sue eccellenze con Prof. De Crescenzo e Fiore Marro, accompagnato da musica.  Dalle 20.00, Gran Galà della Moda con sfilate e momenti danzanti a cui parteciperanno l’IPIA Marconi di Giugliano con due spettacoli premiati a livello nazionale ed alcuni importanti atelier del territorio. Durante la serata spettacolo di danza con L’OrsaMinore diretta da Margherita Veneruso.
Sabato 9 Maggio, alle ore 10.00, Letterature a confronto, un incontro letterario con tutti gli autori che hanno presentato le loro opere nella Biblioteca comunale di Villaricca, nell’ambito della rassegna Un Caffè con l’autore. Nel pomeriggio alle ore 17.00, L’arte, il paesaggio, la qualità della vita, un incontro con il Prof. Pier Francesco Rescio, Consigliere della biennale di Roma e critico d’Arte e con la partecipazione dell’Architetto Renato Iannone (artista e critico d’arte) il Dott. Armando de Rosa (Pro Loco Villaricca); il Prof . Domenico Savino (Pro Loco Giugliano), il Prof. Tobia Iodice (Scrittore, Critico letterario) ed altri intellettuali del territorio.

Dalle 20.00, Serata spettacolo con il teatro della Compagnia Orgoglio Napoletano, il collettivo teatrale L’Anima ed il suo doppio, Soul Palco, Aldo Clemente (Tammorre), Nunzia Lucci, La Compagnia dei dieci, Elisabetta Cellurale interprete canzoni classiche napoletane, Mary Pizzo, Salvatore Maisto e Alfredo Lopes. Durante la serata, Tributo a Sergio Bruni con il Maestro Mimmo Angrisano. Alle 21.00, proiezione Teaser del Film Nel Nome del Padre. Ala consegna delle pergamene di Partecipazione.

 

COMUNICATO STAMPA

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo