“Bookflashmob” e inaugurazione biblioteca, la Marco Polo celebra la Giornata mondiale del libro

“Bookflashmob” e inaugurazione biblioteca, la Marco Polo celebra la Giornata mondiale del libro

In occasione de “Il Maggio dei Libri” la campagna di promozione della lettura organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali, ormai diventata un appuntamento abituale e diffuso in tutto il territorio nazionale, l’IC  “Marco Polo” di Calvizzano organizza una serie di iniziative, che tendono a sviluppare negli alunni l’interesse per la lettura, sensibilizzando gli adulti sull’importanza dei libri nel processo formativo delle giovani generazioni.

Si parte alla grande Giovedì 23 aprile, Giornata mondiale del libro, con un Bookflashmob, rappresentazione artistica vivente tesa a richiamare l’attenzione sull’importanza della lettura.  Luogo di ritrovo lo spiazzo antistante il plesso di scuola primaria fino ad arrivare alla vicina piazza principale del paese. Parteciperanno i 1200 alunni dell’IC “Marco Polo” accompagnati dai propri familiari e da tutti i docenti, chiamati dalla scuola a condividere questa significativa esperienza. Ad un segnale convenuto tutti insieme, amministratori locali, autorità ospiti, docenti, genitori e alunni apriranno il proprio libro preferito e ne leggeranno alcuni passi. Dopo un paio di minuti, un nuovo segnale acustico darà avvio a un grosso applauso che segnerà la fine del flashmob.

Si procederà quindi all’inaugurazione della biblioteca per bambini, realizzata nei locali della scuola primaria, con il tradizionale taglio del nastro, che sarà salutato da un beneaugurante lancio di palloncini, che caratterizzerà il secondo grande evento della giornata: Librinvolo.  Tutti gli alunni della scuola lanceranno in aria, nello stesso momento, dei palloncini colorati a cui avranno legato un biglietto con una frase tratta dal loro libro preferito e con l’indicazione di una e-mail dedicata   [email protected] con l’invito, qualora qualcuno ricevesse il biglietto fatto volare, a comunicare il luogo del ritrovamento via mail, e a ricambiare il pensiero inviando una nuova frase tratta dal proprio libro preferito.

Le frasi ricevute saranno pubblicate sulla pagina FB   Polo.lettura , dove è possibile reperire più dettagliate informazioni sugli eventi che caratterizzeranno il Maggio dei Libri Calvizzanese.

L’inaugurazione dello Spazio Biblioteca, segnerà quindi l’inizio ufficiale del  Maggio dei libri  che vedrà docenti genitori ed alunni impegnati in molteplici attività: eventi, letture animate, incontri con l’autore, letture d’attore, lapbookfactory, gare e tanti altri progetti da realizzare nel nuovo spazio biblioteca, di cui saranno dati puntuali riscontri sulla pagina FB  Polo.lettura

A chiusura del  Maggio dei libri, venerdì 29 maggio,  ci sarà un altro significativo evento che coinvolgerà nuovamente l’intera cittadinanza: Storie sotto l’ombrello.   Bambini e ragazzi muniti di libri e ombrelli decorati secondo il tema del libro prescelto, in giro per le strade del paese,  a caccia di ascoltatori!   Sarà una vera e propria gara tra le classi per realizzare l’ombrello più originale che riuscirà a richiamare il pubblico più numeroso.

Data la rilevanza socio culturale del ricco programma di attività, il Comune di Calvizzano ha concesso il proprio patrocinio.

Comunicato stampa.