convegno posturologia casina pompeiana napoli 5 maggio

Curiosità e partecipazione. Sono stati questi gli elementi che hanno contraddistinto sabato 5 maggio il primo convegno scientifico dell’AIPU, l’Associazione Italiana di Posturologia Universitaria fondata a Giugliano dal dottor Gaetano Agliata, autore del testo “Le afferenze posturali”.  Dalle 9 alle 15 si sono avvicendati nella Casina Pompeiana della villa comunale di Napoli docenti universitari e specialisti.

Molti i temi affrontati nel corso dell’evento, patrocinato dall’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Napoli e dall’associazione “Fabrizio Romano” Onlus. Dall’analisi del passo in posturologia preventiva agli effetti posturali della deglutizione in età evolutiva passando per la relazione tra emozioni e postura e la valutazione visica e ginnastica dei muscoli oculomotori.

Tra i presenti il professore Sergio Zanfrini, dell’Università di Verona, e i docenti Antonio Errico e Angela Monsurro dell’Università della Campania. La Monsurro ha accennato alla disponibilità della professoressa Letizia Perillo, direttore della scuola di specializzazione in ortognatodonzia della Luigi Vanvitelli a collaborare con l’AIPU per lo studio osservazionale avviato sul tema della postura dal dottor Agliata nel 2003.

Il tema che sicuramente terrà banco nei prossimi mesi e su cui si concentreranno le ricerche e gli studi dell’AIPU sarà il rapporto tra muscoli stomatognatici, compreso il freno ipertrofico linguale, e la scoliosi.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp