roberto fico presidente camera

E’ il napoletano Roberto Fico il presidente della camera dei deputati. Maria Elisabetta Casellati di forza italia invece è la nuova presidente del senato. Quest’ultima è divenuta il candidato per la presidenza del Senato indicato dal centrodestra dopo una notte di trattative che aveva portato la coalizione a un passo dalla rottura dopo che Salvini aveva puntato su Annamaria Bernini. L’annuncio è arrivato dopo un vertice a palazzo Grazioli tra i leader, attraverso una nota in cui si chiedeva al M5S di trovare un candidato diverso da quello indicato ieri sera per la Camera, Fracaro. Richiesta accolta dai grillini riuniti a loro volta fin dal primo mattino e pronti a cambiare: sì alla Casellati e Roberto Fico. Si rinuncia a qualcosa insomma pur di non far saltare il centrodestra.

Di Maio in un incontro con i gruppi parlamentari questa mattina aveva annunciato l’accordo con il centrodestra e che dunque Fico, già presidente della commissione di vigilanza Rai, sarebbe stato il nuovo presidente della camera. “Ho sentito Salvini, e ha detto che la Camera andrà al M5S”, dice Di Maio aprendo l’assemblea dei gruppi congiunti del M5S. Parole accolte con la standing ovation di deputati e senatori. 

“Sono emozionato a rivolgermi a tutti voi e a tutti i cittadini, grazie per la fiducia per l’incarico di alta responsabilità, è un onore che omaggerò con imparzialità e desidero rivolgere il mio saluto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella garante dei valori della Costituzione”, ha dichiarato Fico.

Questo il discorso di insediamento:

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo