Gli alunni della Giovanni Rodari di Villaricca “consiglieri regionali” per un giorno. Stamani i piccoli alunni delle classi quarte, sezioni A ed E, hanno vissuto un’esperienza didattica, formativa e piacevole in Regione Campania. Ad accompagnarli c’erano le docenti Micillo Carmen, Pezone Generosa, Serino Mariarosaria e Schiattarella Gerarda.

La visita al consiglio regionale è stata fortemente voluto dalle dirigenti scolastiche, Maria Pia Ciccarelli e la docente vicaria Generosa Pezone, e si tratta dellla prima tappa del percorso finalizzato all’acquisizione della consapevolezza dei ruoli, compiti e funzioni degli Organi Istituzionali e rientra nel Progetto biennale di “Educazione alla Legalità a scuola ” che gli alunni delle classi quarte realizzano nelle ore destinate al 20% del curricolo di scuola (PTOF 2017-2019).

Gli alunni hanno incontrato l’onorevole Lello Topo, discusso ed approvato una legge da essi stessi stilata, finalizzata alla “Creazione di un ente che valorizzi il patrimonio artistico-culturale della città di Napoli e dintorni”. Prossima tappa del percorso “Viaggio nel mondo delle Istituzioni ” sarà la visita alla casa Comunale di Villaricca e l’incontro con sindaco e consiglieri. L’anno scolastico prossimo si completerà il percorso con la visita ai palazzi del parlamento: Madama e Montecitorio di Roma. Tutto il percorso è finalizzato ad avvicinare i giovani al mondo delle Istituzioni spesso vissute come qualcosa di molto lontano dal proprio quotidiano, ma soprattutto far riflettere i ragazzi sull’importanza che detti Enti-Organi hanno nella vita dei cittadini tutti, indipendentemente dall’età.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp