Il 6 marzo quinto incontro alla Scuola di Formazione all’Impiego Sociale e Politico: “Cosa c’entra l’ambiente con la famiglia?”

Il 6 marzo quinto incontro alla Scuola di Formazione all’Impiego Sociale e Politico: “Cosa c’entra l’ambiente con la famiglia?”

Venerdì 6 Marzo alle ore 18:30 presso l’Istituto dei Fratelli Maristi in Giugliano si terrà il quinto incontro della Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Aversa. Il prof. Ugo Leone, già docente di Politica dell’Ambiente presso l’Università di Napoli Federico II e presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, tratterà il tema “Oikologia: ambiente familiare e ambiente globale“.

Ma cosa c’entra la famiglia, tema-guida di questo anno della scuola, con l’ambiente?  Pensare alla famiglia come comunità fondante della società, implica la consapevolezza della sua  coresponsabilità agli attuali gravi  problemi sociali e ambientali, ma anche la fiducia nel ruolo determinante della famiglia per il loro superamento. Non è solo una questione di operare per la raccolta differenziata, ma insieme  educare ragazzi e giovani  al rispetto del creato. E ancora, stimolare coscienze critiche e propositive per pensare alla terra come bene in comune anche con le generazioni future, in quanto il “globale” va pensato sia nello  spazio che nel tempo.

Ecco quindi la naturale prosecuzione del percorso formativo della scuola. Partendo dal ruolo sociale e filosofico della famiglia, si è passati poi a riflettere sugli aspetti economici di consumo critico e mentalità imprenditoriale, per giungere col prossimo incontro ad una analisi sul ruolo della famiglia per le politiche ambientali.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati. Per ulteriori informazioni visita il sito www.sfispaversa.it

POST 6 MARZO