Anche quest anno il Centro Nazionale Sportivo Fiamma, promuove in tutta Italia una serie di iniziative tese a favorire il ricordo dei tragici eventi avvenuti sul confine orientale dopo l’8 settembre del ’43, eccidi ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia avvenuti durante il secondo conflitto mondiale e nel primo dopoguerra.

I corpi delle vittime venivano gettati in veri e propri inghiottitoi carsici, buche di centinaia di metri che nella Venezia Giulia sono chiamati, appunto, foibe.

Parte delle vittime morì in campi di prigionia jugoslavi o durante la deportazione verso di essi.

Alla base dell’odio che portò ai tragici fatti, c’era la lotta fra italiani e popoli slavi per il possesso delle terre dell’Adriatico orientale, che portarono a scontri intestini fra i popoli appartenenti a quell’area e alle conseguenti epurazioni.

Quest’anno nel territorio a Nord di Napoli, per ricordare questi tragici avvenimenti verranno dedicati alcuni eventi istituzionali e varie conferenze oltre alla promozione del film storico “Il Segreto di Italia” che racconta la verità sui crimini comunisti dell’epoca.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo