Lunedì 15 gennaio alle 9.00 presso il Centro Sociale “M. Biagi” di Mercato San Severino, si terrà il convegno sul tema “Giovani e Prospettive di Lavoro per il Futuro Digitale”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Mercato San Severino, rappresenterà l’atto conclusivo del progetto “Glocal Network Services”, finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa, partendo dall’analisi e dallo studio del fenomeno del remote working – che interessa ormai milioni di lavoratori in tutto il mondo, generando volumi d’affari in costante crescita – ha permesso ad un gruppo di giovani della Campania di costituire la prima Agenzia di intermediazione tra “globale” e “locale” (www.thinkaway.cloud ).
In concreto, i giovani del team di progetto, dopo aver seguito un accurato percorso formativo, hanno potuto erogare a beneficio di centinaia di loro coetanei una serie di servizi innovativi, favorendo il loro inserimento nei circuiti di lavoro e della formazione che operano mediante il web.
Tali servizi hanno supportato i giovani microworkers e freelancer nell’individuazione e nell’esecuzione di “progetti di lavoro” e l’agenzia ha svolto la funzione di interfaccia rispetto ai committenti internazionali.  Il convegno sarà un momento di riflessione sulle attività svolte, di analisi dei risultati conseguiti e soprattutto di valutazione dei possibili sviluppi futuri dell’iniziativa.
In tal senso, il team di progetto, guidato dagli enti promotori – AssoEfa di Salerno e la cooperativa “La Locomotiva” di Napoli – ha già predisposto un piano di sostenibilità che potrebbe assicurare non solo la sopravvivenza ma anche la crescita e la diffusione del modello operativo sperimentato sul campo. In particolare, l’Agenzia ThinkAway punterà ad incrementare i rapporti di collaborazione con le istituzioni scolastiche e universitarie della Campania che, durante tutte le fasi del progetto, hanno manifestato un vivo interesse per le metodologie e le attività proposte.
Contando su un’eventuale interesse e supporto da parte delle istituzioni pubbliche, quella di ThinkAway si propone di essere una sfida vincente soprattutto per il futuro lavorativo dei nostri giovani.
Programma dei lavori
8.30 Registrazione
9.00 Saluti istituzionali
9.15 Glocal Network Services: un progetto di giovani per i giovani
9.30 L o scenario globale ed il contesto locale: nuovi modelli e opportunità di lavoro a distanza per i giovani della Campania
10.00 Coffe break
10.30 L’Agenzia ThinkAway : servizi e formazione per i giovani in cerca di lavoro remoto
12.00 Esperienze di remote working Collegamento in videoconferenza con giovani che lavorano in remoto
12.30 Dibattito e chiusura lavori
Convegno sul tema Giovani e prospettive di lavoro per il futuro digitale
Organizzato nell’ambito del progetto Glocal Network Services
Iniziativa promossa dal progetto Glocal Network Services realizzato da Glocal Network Services è un progetto finanziato dal programma Giovani per il Sociale Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale Presidenza del Consiglio dei Ministri

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp