E’ stata dichiarata inagibile un’ala dell’istituto delle suore Santa Giovanna Antida di via Sant’Anna a Giugliano. La scuola materna ed elementare presenta diverse lesioni che hanno preoccupato le suore che vivono e lavorano nella struttura di proprietà comunale.

L’ala destra dell’edificio che comprende una sala teatro e due classi è stata così isolata e le aule trasferite in un’altra area. Anche l’ingresso degli alunni non è più quello principale su via Sant’Anna ma già da qualche giorno entrano da vico Gesuiti. La comparsa di alcune lesioni ha allarmato le suore che hanno così chiesto il sopralluogo da parte di tecnici comunali secondo cui l’origine dei cedimenti va indagata nella rete fognaria e idrica. Le lesioni sono visibili nella parte sovrastante il portone d’ingresso, nella sala teatro e sulla facciata esterna laterale. Secondo il tecnico le fessure potrebbero essere date da un cedimento delle fondazioni tra via Sant’Anna e vico sant’Antonio Abate.

L’inagibilità è temporanea, al momento per un mese e mezzo l’ala è isolata. Intanto il comune ha già predisposto una serie di interventi per verificare l’origine delle lesioni comparse nelle mura e nei pavimenti. Attraverso degli strumenti si capirà se i movimenti registrati sono recenti oppure no e verificare lo stato delle fondazioni. Indagando sul fabbricato tra l’altro pare ci sia una cavità sotterranea che bisognerà aprire e verificare se ci sono lì perdite d’acqua. “Le cause sono ancora da accertare – spiega il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Domenico Pianese – ma l’amministrazione è già pienamente a lavoro per risolvere il problema. Abbiamo già messo in sicurezza l’edificio dichiarandone l’inagibilità e mettendo al sicuro alunni e docenti. Se ci saranno interventi da effettuare li inseriremo già nel piano triennale delle opere pubbliche. Stiamo monitorando l’andamento delle lesioni ogni paio di giorni in modo da capirne l’entità e intervenire in maniera celere e per risolvere il problema”.

Intanto ad avere problemi non è solo l’istituto delle suore di via Sant’Anna . L’istituto Minzoni ha avuto da parte della città metropolitana l’ordine di sgomberare con immediatezza la succursale di via Dante Alighieri.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo