Blitz dei Carabinieri di Macerata Campania, nel casertano, con la collaborazione del personale veterinario dell’ASL di Caserta, in un’abitazione della cittadina per effettuare un’ispezione sanitaria e controllare le condizioni in cui erano tenuti degli animali domestici.

Nel corso controllo, i militari dell’Arma hanno constatato la presenza di complessivi 25 cani, di cui 22 di razza pastore tedesco, 1 pitbul, 1 meticcio e 1 weimaraner, tenuti all’interno del bagagliaio posteriore di autovettura, nella rampa di accesso al garage, in un carrello appendice, da utilizzarsi esclusivamente per il trasporto e non per la prolungata custodia e sul balcone esterno dell’abitazione.

Nella medesima circostanza, nel piano seminterrato dell’immobile, e specificamente nel locale garage sono stati scoperti nove box, costruiti abusivamente con rete zincata e legno, di dimensioni inadeguate alle misure previste, in quanto di mt. 3,5 e 1,5, con all’interno altri 11 cani. 

I luoghi adibiti alla custodia dei citati quadrupedi, peraltro non illuminati da luce naturale e con insufficiente areazione, sono stati trovati in condizioni igienico-sanitarie precarie, con presenza di notevoli quantità di escrementi e ammassi di rifiuti vari.

Alla fine dei controlli, è stato accertato che l’affittuario dell’immobile aveva attivato un canile/allevamento all’interno dell’abitazione di residenza, senza le autorizzazioni previste dal vigente regolamento, motivo per cui i cani rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro preventivo ed affidati in giudiziale custodia. L’uomo è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp