Natale a Qualiano, l’invito del sindaco: “Addobbate di luci i vostri negozi”

Natale a Qualiano, l’invito del sindaco: “Addobbate di luci i vostri negozi”

“Se è vero che l’unione fa la forza, allora insieme ce la possiamo fare! Con la collaborazione e il contributo di tutti, possiamo coltivare la speranza che si possa avere quello scatto di orgoglio decisivo, per iniziare il rilancio del commercio locale nelle prossime festività natalizie. Mi auguro che gli esercenti ed i cittadini comprendano il grande sforzo che ognuno di noi fa in questi tempi di difficoltà generale per tutti. Un piccolo gesto, può essere un segnale di rinascita e di voglia di impegnarsi per la città ed i cittadini, nonostante le enormi difficoltà economiche che la categoria in Italia, e quindi anche a Qualiano, sta vivendo oramai da tempo.” Il sindaco Ludovico De Luca commenta le motivazioni alla base della missiva che, in questi giorni viene recapitata a tutti gli esercenti di Qualiano.

L’iniziativa tende a coinvolgere tutti coloro che hanno un’attività commerciale e ad invitarli ad addobbare il proprio locale con una stella luminosa. L’invito è rivolto, però, non solo ad addobbare la vetrina, ma tutto il tuo negozio in modo da avere l’atmosfera natalizia per tutta la città di Qualiano. Il Comune, come per gli anni scorsi, sta programmando un calendario di attività che prevede momenti di svago, per adulti e bambini e la canonica illuminazione delle piazze con le luci di Natale. L’idea è, però, che anche i corsi e le strade del paese possano essere “luminose”, grazie al prezioso gesto di ogni commerciante. L’obiettivo può essere raggiunto facilmente se ognuno dà il proprio contributo collaborando a creare l’atmosfera natalizia, che può costituire anche l’occasione di invito ai cittadini a fare le loro compere in un paese, che li accoglie sotto lo sfavillio delle luci di ogni negozio.

Questo il testo della lettera che sta giungendo presso i locali degli esercenti di Qualiano:

Carissimo Commerciante, 

per questo Natale, ti chiedo di addobbare il tuo negozio con una stella luminosa. 

Un piccolo gesto, che possa anche essere un segnale di rinascita e voglia di impegnarsi per la città ed i cittadini, nonostante le enormi difficoltà economiche che la categoria in Italia, e quindi anche a Qualiano, sta vivendo oramai da tempo. 

Il Comune, anche quest’anno, come per gli anni scorsi, sta programmando momenti di svago e l’illuminazione delle piazze con le luci di Natale, ma l’idea è che anche i corsi e le strade del paese possano essere “luminose”, grazie al prezioso gesto di ogni commerciante.

Per questo ti scrivo, per invitarti ad addobbare non solo la vetrina, ma tutto il tuo negozio in modo da avere l’atmosfera natalizia per tutta la città di Qualiano. 

Con la collaborazione e il contributo di tutti, possiamo coltivare la speranza che si possa avere quello scatto di orgoglio decisivo, per iniziare il rilancio del commercio locale nelle prossime festività natalizie. 

Ti ringrazio per quello che farai e per l’impegno che metterai nel rendere concreto questo invito e questa iniziativa per la nostra città. 

Il Sindaco, Ludovico De Luca