Giugliano, commissione parlamentare ciclo dei rifiuti in visita allo stir: “Preoccupati per trattamento percolato della Resit”

Giugliano, commissione parlamentare ciclo dei rifiuti in visita allo stir: “Preoccupati per trattamento percolato della Resit”

E’ iniziata stamane la missione della commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti in Campania. Prima la tappa a Chiaiano poi allo stir di Giugliano per controllare il funzionamento dell’impianto di tritovagliatura e imballaggio rifiuti. Qui la situazione, secondo il presidente della commissione Alessandro Bratti, è relativamente normale.

Sul nuovo impianto di smaltimento delle ecoballe annunciato a Giugliano Bratti preferisce non esprimere la sua opinione.

Sul fronte messa in sicurezza della Resit nelle ultime settimana il commissario alle bonifiche De Biase aveva parlato di ritardi. Dall’altro lato il ministro Galletti invece ha annunciato che per il 28 gennaio i lavori dovrebbero essere conclusi. Per Bratti però c’è una questione non ancora affrontata sempre relativamente alla discarica dei veleni sul trattamento del percolato che la discarica ancora produce.

Al termine della visita allo stir la commissione si è poi recata ad Afragola dove sono stati ritrovati rifiuti sotto la tav. La missione andrà avanti sino a venerdì tra audizioni e sopralluoghi.