Nell’attesa dell’apertura del Palazzo della Cultura di Villaricca, il Museo under 14 inizia la sua attività. L’associazione culturale “Quel filo blu”, il giornale Abbì Abbè, l’istituto Formazione Professionale “Andrea Pianese” e Teleclubitalia, promuovono una serie di iniziative culturali dal titolo “Inocontri in una città che vuole investire in cultura”.

 

Questa l’unica strada per costruire e condividere una realtà migliore. In questa situazione di profonda crisi globalizzata è la terapia che mette in circolo entusiasmo nei nostri adolescenti, attivando quel  clima di fiducia per poter dare risposte significative ai loro sogni. Il primo incontro, martedì 19 novembre alle 17 presso la sala consiliare del Comune di Villaricca e ospiterà lo scrittore e paesologo Franco Arminio. La paesologia è la scienza di Arminio in cui si fondono poesia e geografia. La poesia, quella di una scrittura chiara e visionaria, la geografia quella del nostro sud.

 

Franco Armino gira per i paesi (i paesi invisibili) dell’Irpinia, Lucania e della Daunia, e della cintura napoletana (i paesi giganti) che sconfinano con l’Abruzzo, il Salento fino alle Marche e ovunque applica il suo metodo, mettendo in pratica il suo particolare modo di attraversare i territori e di raccontarli. Il suo sguardo non trascura nulla: le piazze, le strade, i bar, i cimiteri, i paesaggi più sublimi e gli scempi della modernità, lo sfinimento e la desolazione, i lampo e gli slanci, la paesologia diventa allora anche una nuova forma della politica, un modo di resistere allo sgretolamento del presente e di prepararsi al futuro.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo