La pizza a Napoli è una tradizione, un’arte che conoscono in tutto il mondo. Dove mangiarla? Quando si sceglie la pizzeria è doveroso valutare con attenzione le varie offerte, i vari prodotti. E, per quanto possa sembrare scontato e banale, trovare una pizza che soddisfi le nostre aspettative e i nostri gusti non è un’operazione facile.

Cercando sul web e basandoci sulle recensioni di Tripadvisor abbiamo provato a stilare una classifica delle dieci migliori pizzerie di Napoli. In primis va però chiarito che il sito permette agli utenti di recensire il locale e di valutarlo scegliendo tra 5 opzioni: Eccellente, molto buono, nella media, scarso, pessimo. E dà molto valore al numero di recensioni e alla media delle valutazioni. Ed è proprio tenendo in considerazione questi parametri che abbiamo provato a buttar giù questa graduatoria.

Sorprende il fatto che pizzerie storiche non rientrino in questa particolare top – ten. Ad esempio “Sorbillo” si colloca al dodicesimo posto, con solo – si fa per dire – il 61% degli utenti che l’hanno giudicato eccellente, una media di 4,5 stelline, e oltre le 12 mila recensioni. “Da Michele” si colloca addirittura al ventunesimo posto, con una media di 4 stelline, oltre 13 mila recensioni, e il 60% dei votanti che lo valuta eccellente.

Ovviamente ognuno ha i suoi gusti e le valutazioni sono soggettive e, soprattutto, possono prendere in considerazione le variabili più disparate, dalle opzioni senza glutine a quelle per vegani e vegetariani, dalla particolarità delle pizze alla qualità dell’impasto.

In ogni caso, secondo questa classifica, le dieci migliori pizzerie di Napoli sono:

  1. Mondo Pizza, in via Francesco Netti
  2. Pizzeria Sandropizzettata, in via Francesco Solimena
  3. 1947 Pizza Fritta, all’angolo di Corso Umberto I
  4. Antica Pizza Fritta da zia Esterina Sorbillo, in piazza Trieste e Trento, e in via dei Tribunali
  5. Pizzeria Starita a Materdei, in via Materdei
  6. La Masardona, in via Giulio Cesare Capaccio
  7. De’ Figliole, in via Giudecca Vecchia
  8. Da Donato, in via Silvio Spaventa
  9. Pizzeria ‘Ntretella, in via Maddalenella degli Spagnoli
  10. Pizzeria del Popolo, in piazza Mercato

Stefano Maria Mormile 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo