“Nell’ambito della UOC Epidemiologia e Prevenzione è stata cassata la UOS Registro Tumori e Screening Oncologici e sostituita con la UOS Vaccinazioni e Flussi vaccinali”. Recita così un comunicato della Cisl medici della Asl Napoli 2 nord.

In pratica, secondo quanto riportato dal sindacato ci sarebbe stata la cancellazione dell’unità organizzativa di sede registro tumori e screening oncologici che sarebbe stata sostituita con quella vaccinazioni e flussi vaccinali. Proprio il registro tumori è stato presentato solo qualche mese fa qui a Giugliano dal presidente De Luca e da chi lo ha redatto ma, secondo la Cisl medici, ci sarebbe stato un atto aziendale che avrebbe sostituito le due unità senza che la Regione ne sia stata informata.

“Non risulta allo scrivente che l’Atto Aziendale sia stato modificato con la sostituzione della UOS Registro Tumori e Screening Oncologici con la UOS Vaccinazioni e Flussi vaccinali, che siano preliminarmente state effettuate le dovute informative alla Regione Campania e che tali organi regionali abbiano concordato con dette modifiche” scrivono nella nota inviata ai direttori delle Asl.

“La Regione Campania sta impegnandosi molto anche mediaticamente nei confronti della popolazione e sta impiegando numerose ed ingenti risorse sia in termini economici che di personale per il potenziamento dello screening del Carcinoma della cervice uterina, della mammella e del Carcinoma del colon retto etc. etc. Come ASL Napoli 2 Nord abbiamo creato un Registro Tumori che è stato accreditato da poco ed usufruiamo di apposita convenzione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Napoli per il supporto tecnico ed è stato indetto un avviso pubblico per l’assunzione di personale dedicato con varie qualifiche. Fosse anche solo per visibilità mediatica, non si condivide la cassazione della UOS Registro Tumori e Screening Oncologici e pertanto se ne richiede il ripristino. Ove ciò non fosse accolto, come sigla sindacale utilizzeremo tutte le azioni giuridiche e politiche atte al raggiungimento di quanto richiesto”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo