Lo ha annunciato dall’altare a gran voce: il miracolo di San Gennaro di oggi 19 settembre è avvenuto. Uno degli eventi sovrannaturali più attesi a Napoli si è ripetuto ancora sotto gli occhi di migliaia di persone nel Duomo di Napoli.

Alle 10.05 l’arcivescovo Crescenzio Sepe ha annunciato lo scioglimento del sangue davanti a giornalisti e fedeli. Già all’apertura della cassaforte, le “parenti di San Gennaro” avevano gridato al miracolo: “Il sangue è sciolto, il sangue è sciolto”. L’evidente stato liquido del sangue all’interno dell’ampolla ha spinto l’arcivescovo di Napoli a dare l’annuncio del “miracolo” prima della celebrazione eucaristica e non al termine, come da tradizione.

“Lo abbiamo trovato completamente sciolto all’apertura della cassaforte – ha spiegato il cardinale Sepe – e dopo la Messa lo presenteremo alla venerazione uscendo dalla Cattedrale per benedire la città, la regione e l’Italia e la Chiesa. Grazie al Signore che ancora una volta ha manifestato la sua bontà nei riguardi di noi tutti napoletani”.

Un segno fausto per tutta la città, foriero di prosperità e fortuna. Il miracolo avviene tre volte l’anno: a settembre, nel giorno appunto di San Gennaro, nel sabato che precede la prima domenica di maggio e a dicembre.

Il miracolo

Secondo la tradizione, il sangue di san Gennaro si sarebbe sciolto per la prima volta ai tempi di Costantino I, quando il vescovo Severo (secondo altri il vescovo Cosimo) trasferì le spoglie del santo dall’Agro Marciano, dove era stato sepolto, a Napoli. Durante il tragitto avrebbe incontrato la nutrice Eusebia con le ampolline del sangue del santo: alla presenza della testa, il sangue nelle ampolle si sarebbe sciolto.

Storicamente, la prima notizia documentata dell’ampolla contenente la presunta reliquia del sangue di san Gennaro risale soltanto al 1389, come riportato nel Chronicon Siculum (ma dal testo si può dedurre che doveva avvenire già da molto tempo): nel corso delle manifestazioni per la festa dell’Assunta di quell’anno, vi fu l’esposizione pubblica delle ampolle contenenti il cosiddetto “sangue di San Gennaro”.

Il 17 agosto 1389 vi fu una grandissima processione per assistere al miracolo: il liquido conservato nell’ampolla si era liquefatto “come se fosse sgorgato quel giorno stesso dal corpo del santo”. La cronaca dell’evento sembra suggerire che il fenomeno si verificasse allora per la prima volta.

VIDEO:

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp