Non ce l’ha fatta Diego, il bimbo di soli dieci mesi soccorso nel primo pomeriggio odierno all’asilo nido Pirì Pirì di Casatenovo, in provinciadi Lecco. Colpito da un improvviso malore – un arresto cardiaco secondo quanto è emerso fino ad ora – il piccolo è spirato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove era stato trasportato in elisoccorso per essere sottoposto alle cure del caso.

La chiamata ai soccorsi è scattata poco prima delle 14.30 quando le educatrici del nido situato all’interno dell’azienda Pupa di Via De Gasperi (inaugurato nel 2010 e a disposizione sia delle dipendenti della società, sia dell’utenza esterna), si sono accorte che il bimbo non stava bene. Sul posto si è subito portata un’ambulanza della Croce Rossa di Casatenovo, con il personale sanitario che – stante la gravità della situazione – è stato supportato dai colleghi dell’automedica.

Caricato prima sull’ambulanza e poi sul velivolo di soccorso, Diego – residente con la famiglia a Lissone in provincia di Monza – ha raggiunto il nosocomio di Bergamo dove intorno alle 16, al termine delle disperate manovre rianimatorie effettuate per quasi un’ora dal personale medico, ne è stato dichiarato il decesso.

Dell’episodio sono stati notiziati anche i carabinieri della Compagnia di Merate, portatisi sul posto per gli accertamenti del caso. I militari trattenutisi a lungo all’interno del nido casatese, stanno ora ascoltando le testimonianze del personale che opera all’interno della struttura per ricostruire le ultime ore di vita del piccolo. Parallelamente agli accertamenti dei militari, stanno procedendo quelli del personale dell’ATS Brianza, notiziato dell’accaduto, così come – da prassi – anche la Procura della Repubblica lecchese.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo