Finalmente sono state pubblicate le soluzioni dei 60 quesiti dei test di accesso alle facoltà di Medicina del 5 settembre 2017. Con qualche ora di ritardo sono apparse sul portale ufficiale del MIUR. Ecco il link con le risposte esatte: LINK in PDF (per comodità sono tutte le A ).

Adesso sarà più facile farsi un’idea e capire se si hanno possibilità di passare o meno i test calcolando un punteggio approssimativo. Le batterie di domande a cui si sono sottoposti questa mattina i candidati sono le solite: ragionamenti di logica, cultura generale, biologia, chimica e fisica/ matematica. I punteggi di accesso quest’anno dovrebbero essere più bassi: secondo le indiscrezioni trapelate in rete, infatti, pare che i quesiti di logica siano stati più complessi del solito e abbiano messo in difficoltà anche gli studenti più allenati. Più semplici, invece, i quesiti di chimica e biologia.

Gli aspiranti camici bianchi dei test di ammissione sono 66.907 (erano 62.695 nel 2016). Il test è unico. Nei prossimi giorni toccherà agli altri corsi di laurea. Domani, 6 settembre è invece prevista la prova per Medicina Veterinaria mentre è fissata per giovedì 7 quella per le aspiranti matricole per i corsi di Architettura. Mercoledì 13 settembre sono previsti i test per le Professioni Sanitarie.

Sono circa 9100 i posti disponibili su almeno 300mila candidati. La graduatoria del test di medicina 2017, come vengono assegnati i posti e quando ci sono gli scorrimenti? Quando vengono pubblicati i risultati? La graduatoria del test di medicina viene gestita a livello nazionale e premia lo studente che ha ottenuto il punteggio più alto. In attesa della pubblicazione delle soluzioni sul sito del MIUR, vediamo insieme le date in cui verranno rese note le graduatorie e i risultati di ciascun candidato, così come riportato da Studenti.it:

  • 19 settembre 2017: il Cineca pubblica i punteggi in forma anonima nell’area riservata ai candidati sul sito www.universitaly.it. In questa fase è riportato solo il codice etichetta.
  • 29 settembre 2017: nella vostra area riservata sul portate Universitaly potrete vedere il vostro test, la scheda anagrafica e il vostro punteggio.
  • 3 ottobre 2017: è questa la data scelta per la pubblicazione della graduatoria nazionale nominativa del test di medicina 2017. Potrete consultarla sempre accedendo alla vostra area riservata sul sito di Universitaly.

 

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp