Nuovo sito internet per il Comune di Qualiano

Nuovo sito internet per il Comune di Qualiano

http://www.comune.qualiano.na.it/ – Più semplice+più ricco+più bello. E’ il nuovo sito internet istituzionale del Comune di Qualiano, che verrà presentato ufficialmente in un incontro tematico, che si terrà Giovedì 27 Novembre alle  ore 18,00 nella Sala consiliare. All’incontro saranno presenti: il sindaco Ludovico De Luca, l’assessore all’Innovazione Tecnologica, Francesco Odierno, il consulente arch. Daniele Lanzano Francesco Mastroberti, capoprogetto Intra People, che ha portato alla realizzazione del nuovo portale. Verranno spiegate le nuove funzionalità, i nuovi percorsi di navigazione e la struttura organizzativa che gestirà la redazione dei contenuti.

Con questo portale “ristrutturato” che offre all’utente una consultazione più semplice e veloce, l’Amministrazione comunale auspica di fornire al cittadino di Qualiano un servizio in più, un filo diretto veloce ed economico che permetta al navigatore di interagire con i diversi uffici senza dover uscire di casa. Un po’ alla volta la nostra cittadina uscirà dal limbo dove è stata per anni e si mette al passo coi tempi”, sottolinea il sindaco De Luca. 

Il nuovo sito vuol essere prima di tutto strumento di informazione, diretta e quotidiana, affinché ogni cittadino qualianese possa essere sempre aggiornato su atti amministrativi e obblighi da adempiere. Il portale è un utile strumento, quindi,  per ottenere rapidamente informazioni su bandi di concorso, gare di appalto, in un’ottica di maggiore trasparenza e di avvicinamento del cittadino alle istituzioni. Un’attenzione particolare la merita il SUAP, lo Sportello Unico per le Attività Produttive, che permette agli imprenditori di avere completa assistenza, per la propria impresa e stare in regola con modulistica e autorizzazioni. L’utilizzo della posta elettronica evita la coda allo sportello e permette all’utente di entrare in contatto diretto con l’ufficio di competenza e di ricevere una risposta in tempi rapidi. Un’innovazione resa possibile da un attento studio da parte di professionisti, che hanno lavorato per creare un sito internet più ricco d’informazioni, articolato e interessante, ma allo stesso tempo di facile navigazione anche per chi non è un  esperto del pc. 

Il nuovo sito è anche conforme agli standard di qualità dettati a livello internazionale e ripresi a livello legislativo nazionale. In particolare si fa riferimento al rispetto della normativa italiana in termini di accessibilità dei siti internet a favore dei soggetti diversamente abili. In risposta alle moderne tecnologie c’è anche la possibilità di scaricare una App ed avere il Comune ed i suoi servizi sempre a portata di telefonino.